HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Di che cosa si tratta

Area legale: Diritti degli ascendenti ("diritti dei nonni")
Avvocato Accanto

Il nostro Ordinamento ha voluto recepire e legittimare, sostanzialmente e processualmente, il ruolo degli ascendenti, nel rispettivo interesse di poter coltivare con i nipoti un rapporto già esistente e, parimenti, dei nipoti di giovarsi della vicinanza, oltre dei genitori, di altri adulti.

 

Il Decreto Legislativo del 28.12.2013 n. 154 eleva infatti a diritto l’insieme dei valori culturali, sociali ed affettivi che definisce il rapporto tra nonni e nipoti, collocandolo nel Codice Civile nel rinnovato art. 317-bis.

 

Si é inteso, con il decreto in parola, valorizzare e premiare la figura degli ascendenti, già relegati, storicamente, a mere ancore di salvezza, come rimedi sussidiari ovvero di emergenza dell’”ultimo momento” alle mancanze – materiali ed affettive – dei genitori.

Articoli collegati

Diritto dei nonni: di cosa si tratta
Leggi >
Quali sono le regole attuali
Leggi >
Tutela dei diritti dei nonni
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280