HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Tutela dei diritti dei nonni

Area legale: Diritti degli ascendenti ("diritti dei nonni")
Avvocato Accanto

Il II comma dell’art. 317-bis dispone:

L’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore. Si applica l’articolo 336, secondo comma.

 

Concretamente, il nonno ovvero l’ascendente che si veda impedito nella frequentazione del minore discendente, laddove ricorra un interesse di quest’ultimo, può rivolgersi all’Autorità Giudiziaria affinché questa accerti che il minore trae beneficio dalla relazione con l’adulto e assuma i provvedimenti per realizzarla.

 

Con le sopra illustrate scelte, sia in diritto sostanziale che processuale, lo Stato italiano ha quindi arricchito il valore, sul piano culturale, ancora prima che sociale, di una figura che storicamente ha sempre costituito un pilastro-ombra della famiglia e, finalmente, ne diviene anche attiva protagonista

Articoli collegati

Diritto dei nonni: di cosa si tratta
Leggi >
Di che cosa si tratta
Leggi >
Quali sono le regole attuali
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280