HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Quali sono le parti comuni del condominio

Area legale: Condominio
Avvocato Accanto

Si definiscono “parti comuni” tutte quelle parti dell’edificio di cui, necessariamente, se ne fa uso comune. Sono, perciò, tutte quelle porzioni di stabile di proprietà di tutti i condomini e utili all’esistenza stessa del condominio.

Il valore della proprietà delle parti comuni, spettante ad ogni condomino, viene definito in millesimi sul valore totale dell’intero edificio. Le tabelle millesimali, allegate al regolamento, indicano le quote di proprietà di ciascun condomino nel condominio.

Il regolamento di condominio non costituisce un titolo di proprietà ma ha la funzione di disciplinare l’uso della cosa comune e la ripartizione delle spese.

Le parti comuni dell’edificio sono indivisibili “a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio”.

Ciascun condomino può servirsi delle parti comuni e il suo diritto sulle stesse è proporzionale al valore dell’unità immobiliare che gli appartiene, ossia ai millesimi.

Articoli collegati

Cos'è il condominio
Leggi >
L'amministratore di condominio
Leggi >
L'assemblea di condominio
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280