HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Contratto a distanza

Area legale: Diritto del Consumatore
Avvocato Accanto

Il contratto a distanza è quel contratto stipulato tra un professionista (la persona fisica o la società che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, o professionale, o un suo intermediario) ed un consumatore,nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza, organizzato dal professionista che, per esso, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza (stampati, lettere, pubblicità con buoni d’ordine, cataloghi, fax, messaggi di posta elettronica, ecc.) fino alla conclusione del contratto stesso.

Cos'è la televendita? 

La televendita è un contratto a distanza, oggetto di tutela rafforzata da parte del codice del consumo, poiché maggiore è la forza di convinzione del mezzo televisivo o radiofonico rispetto agli altri strumenti del tipico contratto a distanza e poiché si presta tecnicamente a facili abusi.

Sono vietate le televendite che offendono la dignità umana, comportano discriminazioni di razza, sesso o nazionalità, offendono convinzioni religiose o politiche, inducono a comportamenti soggettivi pregiudizievoli per la salute o la sicurezza delle persone o per la protezione dell’ambiente. Esse, inoltre, non devono contenere dichiarazioni o rappresentazioni che possono indurre in errore i consumatori o gli utenti, in particolare per ciò che riguarda le caratteristiche e gli effetti del servizio, il prezzo, le condizioni di vendita o di pagamento, le modalità della fornitura, gli eventuali premi, l’identità delle persone rappresentate.

Infine, per ciò che riguarda la tutela specifica dei minorenni, la televendita non deve esortare questi ultimi a stipulare contratti di compravendita o di locazione di prodotti e/o servizi e non deve mostrare minori in situazioni pericolose.

Articoli collegati

Chi è il consumatore
Leggi >
Pratiche commerciali sleali
Leggi >
Vendita a distanza
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280