HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Diritto di recesso

Area legale: Diritto del Consumatore
Avvocato Accanto

Il diritto di recesso consiste nella possibilità per il consumatore, informato correttamente, di risolvere, unilateralmente, il contratto entro 14 giorni e senza necessità di motivazione; di contro, nel caso in cui il consumatore non fosse informato, il termine per l’esercizio del diritto di recesso si allungherà a 12 mesi.

Quale conseguenza logica dell’esercizio del diritto di recesso, il consumatore ha la possibilità di restituire il prodotto, anche se deteriorato.

L’esercizio del diritto di recesso pone fine ai reciproci obblighi contrattuali ma pone, tuttavia, nuovi e provvisori obblighi, quali:

- il professionista-venditore deve rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere;

- il consumatore restituisce i beni al professionista-venditore nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il professionista-venditore non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a suo carico.

Articoli collegati

Chi è il consumatore
Leggi >
Pratiche commerciali sleali
Leggi >
Contratto a distanza
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280