HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Che cosa sono i disegni e i modelli e come tutelarli

Area legale: Diritto Industriale: marchi, brevetti e modelli di utilità
Avvocato Accanto

Disegno e modello: di cosa si tratta

Il disegno o modello è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato:

  • dagli strumenti tecnici o medici agli orologi, gioielli ed altri beni di lusso;
  • dagli accessori per la casa, giocattoli, mobili ed accessori elettrici, alle automobili e strutture architettoniche; dai motivi dei tessuti agli articoli per lo sport. I disegni o modelli sono anche importanti in materia di imballaggio e lancio sul mercato di un determinato prodotto.

Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

Un disegno o modello aggiunge valore a un determinato prodotto, lo rende più attraente agli occhi del consumatore e talvolta può rappresentare la principale ragione del suo successo.

Ecco perché la protezione dei disegni e modelli dovrebbe sempre rappresentare un elemento chiave della strategia commerciale di ogni disegnatore o imprenditore.

 

Requisiti del disegno e del modello

Possono costituire oggetto di registrazione i disegni e i modelli che posseggano i seguenti requisiti:

  • nuovi” Un disegno o modello è nuovo se nessun disegno identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione. I disegni o modelli si reputano identici qualora le loro caratteristiche differiscano soltanto per dettagli irrilevanti.
  • “carattere individuale”. Il “carattere individuale” si ha se “l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione o, qualora si rivendichi la priorità, prima della data di quest’ultima”.
  • Liceità. Il disegno o il modello non devono essere contrari all’ordine pubblico o al buon costume.

Una volta ottenuta la registrazione il disegno o il modello ottiene una tutela di 5 anni – prorogabile – che consente al suo titolare il diritto esclusivo di utilizzo del disegno o del modello stesso.

 

Articoli collegati

Cosa è un marchio
Leggi >
Come si registra un marchio
Leggi >
Che cosa è il marchio e come tutelarlo
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280