HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Cos'è il lavoro autonomo?

Area legale: Diritto del lavoro
Avvocato Accanto

E’ lavoratore autonomo la persona che si impegna, a prezzo di un corrispettivo, a realizzare un’opera o a svolgere dei servizi in favore di un imprenditore o comunque di un altro soggetto, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti di un committente. 

Esso identifica dunque l'attività di lavoro dei cosiddetti liberi professionisti e dei lavoratori autonomi manuali, con esclusione delle figure imprenditoriali, e necessita dell'apertura di partita IVA.

Il lavoro autonomo (in senso stretto) si differenzia anche dal lavoro a progetto (c.d. co.co.pro), perché, nello svolgimento dei propri compiti, il lavoratore autonomo non è vincolato all’esecuzione di un progetto.

Questo tipo di attività è caratterizzata da grande flessibilità ed autonomia nella scelta delle modalità e dei tempi di esecuzione.

La retribuzione del lavoratore autonomo viene liberamente stabilita dopo una contrattazione con il datore di lavoro/committente, salvo nei casi in cui – per la specifica attività svolta – la legge preveda di rispettare dei parametri, come accade per le attività professionali per le quali è prevista l’iscrizione in albi o registri (ad esempio gli avvocati, gli architetti, i medici, etc).

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

Articoli collegati

Il contratto di agenzia: cosa è e come funziona. Breve guida
Leggi >
Professione Influencer: problemi e aspetti legali. Intervista a Martina Luchena
Leggi >
Lavoro e Covid 19: le novità
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280