HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Alcune indicazioni generali sull'E-commerce

Area legale: E-commerce
Avvocato Accanto

 

Si è soliti distinguere due tipi di e-commerce, a seconda delle caratteristiche dei rapporti commerciali tra le parti:

 

  • e-commerce indiretto: compravendita di beni materiali on-line e consegna, agli acquirenti, in modo tradizionale attraverso posta o corrieri; per gestire i rapporti telematici con il cliente l’impresa ha una propria struttura o si affida a società che li gestisce.
  • e-commerce diretto: compravendita di beni immateriali ossia “digitali” (ad esempio, file musicali, biglietti elettronici, software, film, immagini): il cliente acquista il bene on-line e lo ottiene direttamente e telematicamente (attraverso, ad esempio, download o codici di accesso).

 

Molti sono i vantaggi che si ottengono dall’utilizzo del commercio elettronico.

 

Per le imprese, si riscontra difatti un risparmio dei costi della rete distributiva, nonchè lo sviluppo di un bacino di clientela potenzialmente illimitata, l’ingresso a nuovi mercati, la riduzione dei tempi di vendita, la creazione di rapporto più diretto con la clientela.

 

Per i consumatori vi è sicuramente il vantaggio di poter acquistare una vasta gamma di prodotti o servizi di aziende che si trovano in qualsiasi parte del mondo, nonche? la possibilita? di acquisire informazioni (tramite i siti internet sulle aziende e sui prodotti), di verificare le condizioni contrattuali praticate e, spesso, di ottenere un risparmio sui costi e tempi di acquisto, anche mediante la comparazione delle varie offerte sul mercato.

 

 

 

Articoli collegati

E-commerce: la guida legale per vendere online
Leggi >
Intervista a Francesco Margherita fondatore dei Fatti di Seo. Impatti legali collegati all’amministrazione di un Gruppo Facebook
Leggi >
Tipi di contratti telematici (B2B, B2C, etcc.)
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280