Sito Internet: il Nome di Dominio

Il nome a dominio (Domain Name) è la parte testuale di quello che costituisce l’indirizzo Internet di un sito. La gestione in Italia dei nomi di dominio e la loro regolamentazione è attualmente affidata al Registro Italiano.

 

La struttura del nome di dominio è composta da tre elementi:

 

  • tre lettere www acronimo di world wide web;
  • il nome di dominio detto SLD (second level domain);
  • il TLD (top level domain), cioè l’abbrecazione dopo il punto, ad esempio “.it”.

 

Pertanto, chi intende registrare un dominio deve scegliere innanzitutto il SLD.

 

La prevalente giurisprudenza ha dettato una serie di principi applicabili ai nomi di dominio internet, ricavati dalle norme poste a tutela del marchio. Di seguito si riassumono i principali.

 

  • opera il divieto di adottare come nome a dominio di un sito usato nell’attività economica un segno uguale o simile all’altrui marchio se, a causa dell’identità o dell’affinità tra l’attività di impresa dei titolari di quei segni ed i prodotti o servizi per i quali il marchio è adottato, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni.

 

  • Il divieto si estende all’adozione come nome a dominio un segno uguale o simile ad un marchio registrato per prodotti o servizi anche non affini, che goda nello Stato di rinomanza se l’uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca pregiudizio agli stessi.

 

  • E' altresì vietato la scelta di denominazione sociale di una società diversa, l’uso di segni distintivi che identificano specificatamente i servizi di una società (ad esempio l’utilizzo delle parole “raccomandata”, “vaglia”), uso dei nomi di una testata giornalistica e l’uso di un toponimo.

 

  • In ambito nazionale, alcuni nomi sono riservati e non possono essere utilizzati: i nomi dei comuni, delle province e delle Regioni Italiane; i nomi corrispondenti a certi servizi o risorse di rete (ad esempio, “internet”, “email”) ed, infine, quelli che identificano la nostra nazione. Quest’ultimi possono essere assegnabili solo a organismi governativi.

 

 

Top Level Domain

 

Un altro particolare sul quale bisogna porre attenzione riguarda la scelta del Top Level Domain, o TLD. Si tratta delle desinenze che si trovano alla fine del nome a dominio e sono tipicamente .com, .it, .org, .net, e cosi? via. In particolare, il TLD .it riguarda i domini registrati in Italia.

 

La procedura di registrazione è piuttosto semplice:

  • a prescindere dal TLD desiderato, il soggetto che intende registrare un dominio deve rivolgersi al Registro, personalmente o tramite un Registrar o Provider, e verificare che il nome a dominio non sia gia? stato registrato precedentemente da qualcun altro.

 

  • Successivamente, si conclude un contratto di registrazione del nome a dominio che si perfeziona con l’invio del contratto firmato e di alcuni documenti, dopodiche? viene assegnato un codice che identifica in modo univoco il dominio.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto