Infortunistica e incidenti stradali

 

In Italia gli incidenti stradali sono all'ordine del giorno. In particolarte, nel nostro paese avvengono poco più di 150.000,00 incidenti stradali con una media giornaliera di 410.[1]

Con una cifra così ragguardevole è molto utile informarsi sulle procedure da seguire in queste spiacevoli situazioni, in modo da tutelarsi al meglio.

E' molto importante, infatti, avere chiare le risposte a queste domande.

 

Che cosa fare in caso di incidente stradale?

 

Quando si è coinvolti in un incidente stradale è fondamentale chiarire subito la dinamica dello stesso. In caso contrario, cioè se non vi è accordo tra gli automobilisti coinvolti sulla dinamica dell'incidente stradale, è utile richiedere l’intervento delle Autorità (Polizia Locale, Polizia Stradale, etc).

Conviene comunque sempre documentare l’accaduto con foto e testimonianze, chiedendo i riferimenti delle persone che hanno assistito al fatto. E’ infatti molto importante raccogliere prove da utilizzare per dimostrare la dinamica dei fatti dell'incidente stradale. Parimenti importante è documentare in dettaglio gli effetti dell'infortunio, con foto delle lesioni, referti medici, avendo altresì cura di conservare ricevuta delle spese sostenute. 

In questa pratica guida troverai tutte le informazioni fondamentali su come muoversi in caso di incidente stradale in modo da evitare spiacevoli conseguenze e richiedere il risarcimento dei danni subuti.

 

Come posso ottenere il risarcimento del danno derivante dal sinistro stradale?

 

Il risarcimento dei danni derivanti dall’incidente stradale si può ottenere mediante due strade:

- la procedura di Risarcimento Diretto (quando possibile);

- tramite la procedura di risarcimento dei danni “ordinaria”.

Con la procedura del Risarcimento o Indennizzo Diretto, l’assicurato proprietario/conducente del veicolo coinvolto nell’incidente stradale può ottenere il risarcimento dei danni materiali e fisici direttamente dalla propria assicurazione.

Quando un incidente non rientra nell’ambito di applicazione della procedura di Risarcimento Diretto, si dovrà seguire la procedura di risarcimento del danno ordinaria. In tal caso, il danneggiato dovrà inoltrare la richiesta di risarcimento del danno all’assicurazione del veicolo responsabile dell’incidente stradale.

Per avere maggiori informazioni su queste procedure e sulle loro modalità di applicazione e attivazione, leggi qui.

 

Come vengono determinati e quantificati i danni?

In seguito alla richiesta di risarcimento si aprirà la fase di accertamento e liquidazione dei danni.

I danni risarcibili possono essere:

- danni biologici: e, dunque, i danni fisici sulla persona che dovranno essere valutati da un apposita perizia medico-legale;

- danni materiali sul veicolo o su altri beni materiali coinvolti nell'incidente.

 

Cosa succede nel caso in cui veicolo di controparte non sia assicurato o uno dei partecipanti al sinistro sia dia alla fuga senza poterlo identificare?

In questi casi interviene il c.d. Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada: un istituto che provvede, previa prova di determinati requisiti, a indennizzare chi abbia subito un sinistro e risulti privo di un “interlocutore”.

Il Fondo è finanziato tramite contribuzione da parte delle Compagnie Assicurative private in percentuale ai premi riscossi annualmente.

 

 

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto