HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Jobs Act. La procedura di conciliazione

Area legale: Jobs Act
Avvocato Accanto

La conciliazione

La nuova normativa, coerentemente all’ispirazione tesa a “semplificare”, o addirittura a evitare, le controversie derivanti da licenziamento illegittimo, ha previsto una procedura conciliativa, per quadri, impiegati ed operai assunti a tempo indeterminato a partire dal 7 marzo 2015. I lavoratori interessati dovranno inoltre essere impegnati presso datori di lavoro che impieghino più di 15 dipendenti e possano quindi qualificarsi come medie/grandi imprese.

Il datore per evitare il giudizio potrà offrire al lavoratore una somma di denaro, esente da tasse e contributi, pari a una mensilità per ogni anno di servizio, comunque non inferiore a due mensilità e non superiore a diciotto mensilità.

La conciliazione è percorribile laddove ricorra una delle seguenti situazioni:

  • licenziamento,
  • sia pendente il termine per l’impugnazione stragiudiziale del licenziamento (60 gg dalla ricezione del licenziamento),
  • sia coinvolta una delle autorità indicate dall’art. 2113 cod. civ. (ex: autorità giudiziaria, commissioni di conciliazione presso sindacati o DTL etcc) o delle commissioni di certificazione di cui all’art. 76 D.lgs. n. 276/2003.

Il buon esito della conciliazione ha l’effetto di estinguere il rapporto di lavoro e della rinuncia all’impugnazione del licenziamento.

 

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

 

 

Articoli collegati

Jobs Act. Ambito di applicazione
Leggi >
Jobs Act. Regimi sanzionatori
Leggi >
Il Jobs Act nelle piccole imprese
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280