Valore dell'Accertamento tecnico preventivo rispetto alle decisioni dell'assemblea

Per problemi di muffa in appartemento ed in seguito ad ATP, perché i resistenti sono costretti ad eseguire i lavori indicati dal CTU, nonostante ci siano tutti i verbali di assemblea decisionali sottoscritti e approvati da tutte le parti (mai contestati) dove si decidevano interventi indicati da un professionista con utilizzo di vernici speciali (in un primo momento accettati e poi rifiutati dal soggetto promotore ATP)? Perché l'indicazione del CTU dovrebbe "superare" la volontà assembleare? Perché si deve intervenire su un appartamento con ingenti investimenti?
Condominio (19/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, occorrerebbe innanzitutto conoscere che tipo di ATP è stato a suo tempo incardinato e come è stato definito. In un caso, infatti, ovvero in caso di consulenza tecnica preventiva finalizzata alla composizione della lite, il Consulente Tecnico d'Ufficio prima di depositare la sua relazione tenta di condurre le parti a una conciliazione, e se la conciliazione riesce se ne redige processo verbale a cui seguirà un decreto del giudice che attribuisce al verbale di conciliazione efficacia di titolo esecutivo.

Di conseguenza, qualora la relazione del CTU sia stata seguita da un decreto del giudice che ne ha attribuito l'efficacia di titolo esecutivo, una volontà assembleare difforme, pur essendo valida, non sarebbe opponibile al beneficiario della relazione.

Diversamente, la relazione del CTU non è paragonabile a una sentenza, pertanto l'assemblea (con l'accordo anche dell'interessato) potrebbe derogare alle decisioni di un CTU

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda