HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Valore dell'Accertamento tecnico preventivo rispetto alle decisioni dell'assemblea
Condominio | (19/05/2018)
Per problemi di muffa in appartemento ed in seguito ad ATP, perché i resistenti sono costretti ad eseguire i lavori indicati dal CTU, nonostante ci siano tutti i verbali di assemblea decisionali sottoscritti e approvati da tutte le parti (mai contestati) dove si decidevano interventi indicati da un professionista con utilizzo di vernici speciali (in un primo momento accettati e poi rifiutati dal soggetto promotore ATP)? Perché l'indicazione del CTU dovrebbe "superare" la volontà assembleare? Perché si deve intervenire su un appartamento con ingenti investimenti?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 19/05/2018

Per rispondere al Suo quesito, occorrerebbe innanzitutto conoscere che tipo di ATP è stato a suo tempo incardinato e come è stato definito. In un caso, infatti, ovvero in caso di consulenza tecnica preventiva finalizzata alla composizione della lite, il Consulente Tecnico d'Ufficio prima di depositare la sua relazione tenta di condurre le parti a una conciliazione, e se la conciliazione riesce se ne redige processo verbale a cui seguirà un decreto del giudice che attribuisce al verbale di conciliazione efficacia di titolo esecutivo.

Di conseguenza, qualora la relazione del CTU sia stata seguita da un decreto del giudice che ne ha attribuito l'efficacia di titolo esecutivo, una volontà assembleare difforme, pur essendo valida, non sarebbe opponibile al beneficiario della relazione.

Diversamente, la relazione del CTU non è paragonabile a una sentenza, pertanto l'assemblea (con l'accordo anche dell'interessato) potrebbe derogare alle decisioni di un CTU

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280