COME REVOCARE L'AMMINISTRATORE CONDOMINIALE?

Buongiorno, qualora l'amministratore commetta un errore contabile imputando costi ad un condomino palesemente errati (es. vero: richiesta di 1200 di conguaglio, dopo verifiche si passa a 750 euro) è passibile di revoca? Grazie mille.

Condominio (16/03/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Serena Mineo
Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Rispondendo sinteticamente al Suo quesito, il caso descritto, di per sè, non è motivo di revoca. Naturalmente, poichè l'incarico di amministratore ha durata annuale, con una votazione dell'assemblea sarebbe possibile procedere alla revoca. 

L'art. 1129 c.c. disciplina la nomina, la revoca e gli obblighi dell'amministratore, individuando anche i casi in cui un solo condomino può chiedere la revoca dell'amministratore. 

In particolare, la revoca dell'amministratore può essere disposta dall'assemblea condominiale, con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e la metà del valore dell'edificio (art. 1136 c.c.). 

Nei soli casi previsti dalla normativa (art. 1129 c.c.) la revoca può essere richiesta anche dal singolo condomino, rivolgendosi all'assemblea condominiale, o all'Autorità giudiziaria. Ciò può avvenire, ad esempio, quando l'amministratore non renda il conto annuale della gestione; quando non convochi l'assemblea per l'approvazione del rendiconto annuale; quando l'amministratore non dà esecuzione alle delibere assembleari; quando l'amministratore non apre e non utilizza il conto corrente condominiale, o gestisce il patrimonio del condominio in modo da confonderlo con il proprio patrimonio personale. 

Pertanto, il solo errore nel conteggio delle somme dovute da un singolo condomino, se non è accompagnato da irregolarità nella gestione del condominio, non è motivo di revoca su richiesta di un solo condomino. Naturalmente, poiché l'assemblea condominiale deve essere convocata almeno una volta l'anno, in quella sede potrà discutersi della revoca dell'amministratore, che potrà essere decisa con una votazione a maggioranza, che rappresenti la metà del valore dell'edificio.

Diversamente, se l'errore sulle somme richieste è connesso ad una gestione del condominio non trasparente e non regolare, con l'assistenza di un legale di Sua fiducia, potrebbe valutare il ricorso all'Autorità giudiziaria per ottenere la revoca dell'amministratore.  

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda