uso di area comune. Pregiudizi?

salve abito in una abitazione composto da due famiglia, abbiamo area in comune. i parenti dell’altra famiglia possono entrare a loro piacimento con o senza chiavi per aprire i cancelli ( a volte scavalcano i cancelli) ? questo per entrare nel loro giardino grazie
Condominio (23/07/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La norma regolatrice della comunione, applicabile anche al condominio, è contenuta nell'art. 1102 c.c. che recita che il condomino può servirsi della cosa in comune purchè non ne venga alterata la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

A prescindere dalle quote di proprietà, ognuno ha diritto di servirsi del bene comune nella sua interezza, a condizione che non ne esca pregiudicata la facoltà degli altri di fare altrettanto.

La Corte di Cassazione ha specificato inoltre che sono vietate sulle parti comuni tutte le innovazioni che possono pregiudicare la sicurezza, la stabilità e il decoro architettonico del fabbricato. Il problema che Lei ha evidenziato riguarda comunque le regole del buon vicinato e l'educazione delle persone che abitano nel palazzo. 

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda