HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Condominio | (04/12/2019)
Amministratore precedente è stato revocato perché non ha presentato i bilanci per 8 anni. A luglio 2019 viene nominato un nuovo amministratore. Il nuovo ministrato indice solo oggi assemblea per l approvazione del bilancio preventivo per tutto l anno 2019. Trovo tutto questo irregolare perché non si può approvare un bilancio preventivo per spese già sostenute anche con un altro amministratore e senza consuntivi vecchi. Per me era logico fare un bilancio preventivo che partisse da novembre 2019 fino a novembre 2020. Senza includere i mesi già trascorsi. La mia domanda è: è irregolare una cosa del genere? Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 04/12/2019

Bilancio di gestione condominiale non presentato. Come comportarsi?

 

Attesa la mancata presentazione dei bilanci di gestione per  ben 8 anni da parte del vecchio amministratore ora revocato, espone questo signore ad un'azione di risarcimento danni se, con il suo comportamento, il condominio è stato danneggiato.

Ciò premesso, il nuovo amministratore, dopo un'accurata ricostruzione contabile dei documenti ora in suo possesso, deve porre all'o.d.g. l'approvazione della chiusura della precedente gestione nonchè l'approvazione del preventivo della nuova gestione.

Il riparto delle spese viene infatti approvato dall'assemblea condominiale a seguito dell'esame di un prospetto, predisposto dall'amministratore, in cui viene preventivato l'ammontare delle spese, calcolando l'importo sulla base di quanto esaminato e dei preventivi di spesa in suo possesso.

Questo è l'iter da seguire nel caso che ci occupa.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280