HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Condominio | (19/09/2019)
le opere di adeguamento antincendio che devono essere approntate nella zona fondi e garage di un condominio vanno ripartite secondo i millesimi generali o solo fra i possessori dei garages ?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Egidio  Rossi
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 19/09/2019

Per rispondere al Suo quesito occorre premettere una importante distinzione delle opere di adeguamento alla normativa antincendio, che si dividono tra misure di prevenzione incendi attive e passive.

Per misure di protezione passiva s'intende l'insieme delle misure di protezione rispetto alle quali non è prevista l'azione di un uomo o l'azionamento di un impianto, ma la cui presenza ha lo scopo di limitare gli effetti dell'incendio nello spazio (misure a contrasto della propagazione) e nel tempo (misure a contrasto della durata).

Per misure di protezione attive, invece, si intendono "gli impianti di rivelazione incendio e segnalazione allarme incendio; gli impianti di estinzione o controllo dell'incendio, di tipo automatico o manuale; gli impianti di controllo del fumo e del calore" (d.m. 20 dicembre 2012).

Ebbene sulla base di questa distinzione è utile richiamare una condivisibile sentenza del Tribunale di Bologna (n. 493 del 10 ottobre 2015), secondo la quale la ripartizione dei costi per le opere di adeguamento antincendio da effettuare nelle zone autorimesse va ripartita nelle seguenti modalità:

a) le spese afferenti le misure di protezione passiva che riguardano parti strutturali dell'intero edificio (anche se ubicate nell'autorimessa, es. pilastri) vanno ripartite secondo i millesimi di proprietà tra tutti i condòmini;

b) le spese riguardanti le misure di protezione attiva specificamente afferenti l'autorimessa, vanno ripartite solamente tra i proprietari delle autorimesse (in applicazione di quanto previsto dall'art. 1123, terzo comma, Codice Civile).

 

Avvocato Egidio Rossi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280