Fioriere sui davanzali e balconi. Responsabilità di chi è?

Buongiorno, io avrei un problema condominiale.. Io ho un appartamento al piano terra con giardino... Il vicino sopra di me a appeso fuori dal balcone delle fioriere esterne che non vuole rimuovere e l'amministratore non fa' nulla per far rispettare le regole condominiali e quindi farle rimuovere.. Cosa dobbiamo fare?
Condominio (28/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Tutto è regolato dal Regolamento Condominiale.

Se in esso è contenuta la norma che vieta il collocamento di piante e/o fioriere sul davanzale delle finestre e/o balconi il divieto è assoluto e devono essere rimosse. Vi sono poi i Regolamenti comunali, che variano da città a città in materia di norme di sicurezza.

Inoltre va rispettato il cosiddetto decoro architettonico del palazzo.

Le responsabilità per i danni causati a terzi da caduta di fioriere sono civili e penali. Ai sensi dell'art. 1130 c.c. della legge 220/2012, l'amministratore è obbligato a far rispettare il Regolamento condominiale e a far cessare gli abusi senza alcuna autorizzazione assembleare.L'amministratore può anche prevedere sanzioni a carico di chi non rispetta il Regolamento (art. 70 Disp. att. c.c. ).

Se la questione non si risolve, bisogna rivolgersi alla mediazione obbligatoria e poi al Giudice di Pace.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda