Posso essere obbligato a pulire le scale condominiali se non voglio farlo?

Sono proprietario di un appartenenti in una palazzina di 6 unità. Vivo li da due mesi. I condomini fanno le pulizie delle scale da soli e vogliono lo faccia anche io. Posso rifiutarmi? Se mi rifiuto devo pagare altri che lo facciano al mio posto quando sarebbe il mio turno? Grazie
Condominio (16/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere compiutamente al Suo quesito avremmo necessità di visionare le previsioni del Regolamento del Suo condominio o il verbale dell'assemblea condominiale in cui è stato deliberato che la pulizia delle scale venga effettuata direttamente dai condomini, a turno.

Ad ogni modo teniamo a precisare che la Corte di Cassazione si è già pronunciata sull'argomento ed ha stabilito che l'assemblea dei condomini ha la facoltà di decidere in ordine alle spese ed alle modalità di riparto, deliberando l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, ma le è esclusa la possibilità di imporre al singolo condomino l'obbligo di pulire le scale in un dato momento, o di provvedervi attraverso un proprio pulitore.

Dunque nel caso in cui l'assemblea assuma una simile delibera, questa sarebbe radicalmente nulla, avendo i condomini statuito oltre le proprie competenze, violando i diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere (sul punto si è espressa la Cassazione nella sentenza n. 16485 del 22 novembre 2002).

Alla luce di quanto sopra esposto è evidente che, nel caso di specie, se vi è una delibera condominiale che ha deliberato che la pulizia delle scale venga effettuata direttamente dai condomini, a turno, questa sarà radicalmente nulla e, come tale, impugnabile in qualunque momento da chiunque vi abbia interesse, anche dai condomini che hanno votato favorevolmente.

Lei potrà dunque non soltanto rifiutarsi di effettuare la pulizia delle scale ma anche, eventualmente, impugnare la delibera.





CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda