installazione centralina telefonica. chi deve provvedere?

Buongiorno, da settembre 2019 siamo in affitto con contratto di locazione 4+4 a canone libero in un condominio con 56 unità di proprietà di un Fondo Immobiliare. La costruzione dei palazzi è terminata a fine 2018 ed è un primo ingresso. A seguito della richiesta di attivazione di nuova linea telefonica per l'appartamento e dell'intervento del tecnico, scopriamo che la centralina condominiale per la linea telefonica non è installata. Contattato il Fondo, quest'ultimo asserisce che non è di loro competenza né del costruttore, bensì dei condomini. E' corretto? E nel caso, le spese per l'allacciamento alla rete pubblica a chi spetterebbero? Ringrazio in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti, 

Condominio (06/10/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

 Le spese ordinarie spettano all'inquilino, quelle straordinarie sono a carico del proprietario. Tra queste ultime sono comprese quelle relative ad installazioni o modifiche di parti e manufatti riguardanti i servizi igienico sanitari e tecnologici. Pertanto l'installazione dell'impianto riguardante la centralina telefonica condominiale è onere del proprietario dell'immobile, che , pur essendo un Fondo Immobiliare, avrà sempre un amministratore, cui sono demandati questi compiti. Quest'ultimo dovrà inviare al gestore telefonico una diffida, a mezzo raccomandata a.r., affichè venga installato l'impianto. In caso negativo dovrà avvalersi degli strumenti messi a disposizione dall'Ente Regione o dalla Camera di Commercio locale per le procedure conciliative. Consigliamo comunque di verificare il contratto di locazione stipulato con il Fondo immobiliare proprietario dell'immobile.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda