HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Rifacimento lastrico solare. Chi paga?
Condominio | (17/01/2019)
buona sera ,volevo avere un chiarimento,dovremmo aggiustare un terrazzo di un piano rialzato ,terrazzo di una abitazione ,che copre dei posti macchina.è vero che anche noi proprietari dei box dobbiamo pagare in millesimi?questo potrei anche accettarlo ,ma la domanda riguarda il fatto che il terrazzo copre i box ma prosegue come terrazzo sul fianco e dietro la casa dove non copre più i box .la mia domanda è se dobbiamo pagare anche il restante terrazzo che non ci copre .grazie distinti saluti
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 17/01/2019

Nell'ipotesi da Lei prospettata, la Suprema Corte ha da tempo chiarito che non si rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 1126 c.c. che postula che il lastrico solare o la terrazza svolgano una funzione di copertura in favore delle unità immobiliari sottostanti, evidenziando così la loro destinazione a tutela dell’integrità del fabbricato nel suo insieme; al contrario viene in considerazione il criterio stabilito dall’art. 1125 c.c. con la conseguenza che le opere di rifacimento della pavimentazione previa impermeabilizzazione a regola d’arte della stessa sono a carico del proprietario esclusivo (cfr. in tal senso Cass. Sez. 2, Sentenza n. 10858 del 05/05/2010).

Avv. Federico Cinquegrana

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280