Si può rendere opponibile a terzi una delibera assembleare?

Buongiorno, a seguito dell'installazione di un ascensore richiesto da due condomini portatori di handicap e approvato a spese loro, fatta salva la possibilità di usufruirne in seguito partecipando alle spese (che sono pro quota, giusto?), volevo sapere come rendere opponibile ai terzi questa ascensore. Nello specifico: è richiesta l'iscrizione nei pubblici registri? O è sufficiente portare a conoscenza il nuovo acquirente della delibera assembleare? Rimango in attesa di riscontro e porgo cordiali saluti

Condominio (12/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Federico Cinquegrana
Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

La forma scritta del verbale assembleare, secondo giurisprudenza costante, assolve ad una funzione costitutiva in quanto elemento fondamentale per la formazione della volontà dei condomini ed, inoltre, assolve ad una funzione, altresì, probatoria, fissando in maniera irrevocabile ed attendibile i fatti accaduti in assemblea.

Pertanto, è prescritta la forma scritta del verbale ad probationem, perchè in assenza di processo verbale la delibera assunta non è opponibile al condomino assente che non ha partecipato all'assemblea per elabroare ed approvare la delibera.

Avvocato Federico Cinquegrana

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda