HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Caduta frammenti da balcone aggettante. Chi è tenuto al risarcimento a terzi?
Condominio | (24/11/2018)
salve, a seguito di una gelata notturna e conseguente formazione di ghiaccio nella parte sottostante e frontale ( gia' peraltro danneggiata dal passare del tempo) del mio balcone aggettante, sono caduti alcuni frammenti su di una macchina in sosta procurando dei danni . il condominio dice che spetta in toto a me ( proprietaria) il risarcimento . il perito afferma che i danni a seguito di eventi atmosferici non sono coperti da assicurazione. Io ho letto che la parte frontale e sottostante dei balconi aggettanti possono essere considerate parte integrante della facciata del palazzo e per questo parte comune del condominio. quale è il Vs parere? secondo voi chi deve pagare?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 24/11/2018

I balconi e, nello caso specifico, quelli aggettanti, sono considerati da una giurprudenza ormai più che consolidata, un elemento accidentale della facciata di un edificio in condominio.

Ciò sta a significare che non rientrano tra le parti comuni, come ad esempio la facciata , il tetto, le scale, ecc.,  bensì tra quelle private.

In altre parole è come se il balcone venisse considerato, come un estensione verso l'esterno dell'appartamento.

In vitù di ciò la manutenzione del balcone e tutto ciò che ne consegue, sono a carico del singolo proprietario dell'appartamento a cui il balcone appartiene.

L'ipotesi menzionata da Lei si riferisce a quelle tipologie di balcone che costiuiscono parte integrante della facciata, ovvero a quei balconi che per il loro peculiare pregio  in quanto ad esempio decorati con motivi architettonici distintivi, li rendono un patrimonio  per tutto l'edificio.

Salvo quindi l'ipotesi in cui il Suo balcone rientri in una delle due categorie sopra menzionate, il rimborso per il danno cagionato spetta a Lei.

Avv. Federico Paganelli 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280