Caduta frammenti da balcone aggettante. Chi è tenuto al risarcimento a terzi?

salve, a seguito di una gelata notturna e conseguente formazione di ghiaccio nella parte sottostante e frontale ( gia' peraltro danneggiata dal passare del tempo) del mio balcone aggettante, sono caduti alcuni frammenti su di una macchina in sosta procurando dei danni . il condominio dice che spetta in toto a me ( proprietaria) il risarcimento . il perito afferma che i danni a seguito di eventi atmosferici non sono coperti da assicurazione. Io ho letto che la parte frontale e sottostante dei balconi aggettanti possono essere considerate parte integrante della facciata del palazzo e per questo parte comune del condominio. quale è il Vs parere? secondo voi chi deve pagare?
Condominio (24/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Federico Paganelli
Condominio, Locazioni ad uso abitativo
Segui l’avvocato
Risposta:

I balconi e, nello caso specifico, quelli aggettanti, sono considerati da una giurprudenza ormai più che consolidata, un elemento accidentale della facciata di un edificio in condominio.

Ciò sta a significare che non rientrano tra le parti comuni, come ad esempio la facciata , il tetto, le scale, ecc.,  bensì tra quelle private.

In altre parole è come se il balcone venisse considerato, come un estensione verso l'esterno dell'appartamento.

In vitù di ciò la manutenzione del balcone e tutto ciò che ne consegue, sono a carico del singolo proprietario dell'appartamento a cui il balcone appartiene.

L'ipotesi menzionata da Lei si riferisce a quelle tipologie di balcone che costiuiscono parte integrante della facciata, ovvero a quei balconi che per il loro peculiare pregio  in quanto ad esempio decorati con motivi architettonici distintivi, li rendono un patrimonio  per tutto l'edificio.

Salvo quindi l'ipotesi in cui il Suo balcone rientri in una delle due categorie sopra menzionate, il rimborso per il danno cagionato spetta a Lei.

Avv. Federico Paganelli 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda