Condominio: danni provocati da parti esclusive

Buongiorno volevo chiedervi: ho comprato casa a gennaio 2018, appena entrato ho dovuto far rifare il mio terrazzo di proprietà esclusiva perché infiltrata acqua ai piani sottostanti e anche alle pareti di casa mia, il terrazzo è a livello con la.mia casa e copre altre tre abitazioni che stanno sotto. Fin qui tutto bene 1/3 di quota mia 2/3 gli altri proprietari sotto di me. Adesso bisogna aggiustare gli interni delle case per i danni che l' acqua ha causato, fatti i computi metrici dall' ingegnere delle case sottostanti non includono la mia casa: ho chiesto all' amministratore e mi ha dato risposte vaghe tra due giorni si apriranno le buste con i vari preventivi, come devo agire per far valere i miei diritti a far includere anche la mia casa? Grazie aspetto risposta

Condominio (03/07/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Da quanto emerge dal Suo quesito sembrerebbe che le infiltrazioni, e i relativi danni alle singole proprietà, siano stati causati dal terrazzo di Sua proprietà esclusiva.

Ferma restando la corretta ripartizione delle spese per il rifacimento del terrazzo (1/3 - 2/3), rileviamo che per quanto riguarda il risarcimento dei danni alle proprietà private il discorso è diverso e più articolato, in quanto bisognerebbe conoscere l'esatta causa delle infiltrazioni che hanno creato i danni.

Se, come sembra, le cause sono riconducibili esclusivamente a un problema della Sua proprietà, il risarcimento dei danni alle proprietà private dovrebbe rimanere a carico esclusivo del proprietario del terrazzo, e ciò varrebbe a maggior ragione anche per i danni alla Sua proprietà.

Diverso sarebbe il discorso, qualora le cause dei danni provocati alle altre abitazioni private, e alla Sua, fossero riconducibili a problematiche del terrazzo che interessano, in qualche modo, tutto il condominio. In questo caso, potrebbe esserci una responsabilità concorrente con il condominio stesso nell'obbligo di risarcire tutti i danni subiti dalle proprietà private (quindi anche dalla Sua).

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda