HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Mi hanno notificato un decreto ingiuntivo per spese condominiali. Come devo oppormi?
Condominio | (16/05/2020)

Buongiorno, necessito di un'informazione in merito alla morosità condominiale. In che modo è possibile bloccare una procedura di decreto ingiuntivo in attesa di trovare i soldi per rientrare del debito? 

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Federico Cinquegrana
Avvocato Federico Cinquegrana
Risposta del 16/05/2020

L'unico mezzo per contrapporsi ad un decreto ingiuntivo è la proposizione di una opposizione allo stesso.

Tuttavia, nel caso di opposizione a decreto ingiuntivo per la riscossione delle spese condominiali in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, il condomino potrà far valere solamente le cause di nullità della delibera che incidono sulla sua efficacia (una delibera nulla è come se non esistesse), e non quelle di annullabilità che, invece, riguardano solamente la sua validità.

Alternativamente, promuovere un'opposizione solo a fini dilatori non ha alcun senso e ciò comporterà anche la condanna alle spese legali in caso di soccombenza.

Pertanto, l'unica soluzione è proporre all'amministratore del Condominio un piano di rientro con pagamento del dovuto, comprese le spese di legali e la tassa di registro, a rate mensili.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280