HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Votazione dopo litigio in assemblea. È nulla o annullabile?
Condominio | (24/11/2021)

Può essere giudicata nulla una delibera condominiale quando ad una votazione su di un argomento, con relativa sommossa da parte dei perdenti e dopo che due condomini lasciano disgustati l'assemblea, l'amministratore fa svolgere una seconda votazione che, mancando i 2 che hanno abbandonato, capovolge il risultato?

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Serena Mineo
Risposta del 24/11/2021

Rispondendo immediatamente al Suo quesito, la nullità della delibera non dipende da come si sono svolte le votazioni (anche se vi sono state agitazioni tra i presenti).

La delibera condominiale è nulla solo in determinati casi. Ad esempio, quando con la delibera condominiale assunta a maggioranza si stabilisca un criterio di ripartizione delle spese che non tenga conto delle tabelle millesimali.

Ancora, è nulla una delibera che vieti ad uno, o alcuni dei condomini di usufruire delle parti e servizi comuni dell'edificio, ad esempio vietando di accedere dall'ingresso principale dell'edificio.

Se una delibera è nulla può essere impugnata in qualsiasi tempo dal condomino che vi abbia interesse, per farne dichiarare la nullità.

Al contrario, se una delibera è annullabile, può essere impugnata entro trenta giorni dalla sua adozione.

Una delibera può essere annullabile, ad esempio, quando le decisioni siano assunte senza la maggioranza richiesta dalla legge per una determinata questione.

Rispondendo specificamente al Suo quesito, sarebbe possibile valutare la nullità, l'annullabilità o la validità della delibera condominiale solo esaminando la delibera stessa.  

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280