Votazione dopo litigio in assemblea. È nulla o annullabile?

Può essere giudicata nulla una delibera condominiale quando ad una votazione su di un argomento, con relativa sommossa da parte dei perdenti e dopo che due condomini lasciano disgustati l'assemblea, l'amministratore fa svolgere una seconda votazione che, mancando i 2 che hanno abbandonato, capovolge il risultato?

Condominio (24/11/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Serena Mineo
Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Rispondendo immediatamente al Suo quesito, la nullità della delibera non dipende da come si sono svolte le votazioni (anche se vi sono state agitazioni tra i presenti).

La delibera condominiale è nulla solo in determinati casi. Ad esempio, quando con la delibera condominiale assunta a maggioranza si stabilisca un criterio di ripartizione delle spese che non tenga conto delle tabelle millesimali.

Ancora, è nulla una delibera che vieti ad uno, o alcuni dei condomini di usufruire delle parti e servizi comuni dell'edificio, ad esempio vietando di accedere dall'ingresso principale dell'edificio.

Se una delibera è nulla può essere impugnata in qualsiasi tempo dal condomino che vi abbia interesse, per farne dichiarare la nullità.

Al contrario, se una delibera è annullabile, può essere impugnata entro trenta giorni dalla sua adozione.

Una delibera può essere annullabile, ad esempio, quando le decisioni siano assunte senza la maggioranza richiesta dalla legge per una determinata questione.

Rispondendo specificamente al Suo quesito, sarebbe possibile valutare la nullità, l'annullabilità o la validità della delibera condominiale solo esaminando la delibera stessa.  

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda