Come si regolamenta il pagamento delle opere extra contrattuali nel contratto

Nel mio condominio stanno facendo lavori straordinari da anni per problemi di infiltrazione nei garage. All'ultima riunione sono stati deliberati ulteriori lavori e siccome non si conclude mai ho chiesto di poter avere preventivi anche da un altra ditta. L'amministratore e la maggioranza dei condomini si è risentita perchè la ditta è seria, a detta loro e conosce oramai il nostro condominio da tempo visto che esegue i lavori da anni, e ha votato per non fare altri preventivi. Oggi ho ricevuto una lettera dell'amministrazione che comunica che i costi dei lavori sono duplicati perchè la ditta non sapeva che nella zona dove aveva previsto la posa di una guaina per l'impermabilizzazione passano i tubi del gas e di altre condotte, inoltre dice che non è nemmeno certa di garantire l'efficacia del lavoro. Come posso muoversi contro questa lettera e come posso far valere il fatto che non sia stato chiesto altro preventivo e oggi non ci garantiscono nemmeno l'esito? Io non vorrei pagare
Condominio (01/07/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

In primo luogo si deve premettere che il voto dell'assemblea, se assunto con le corrette maggioranze della legge, vincola anche i condomini assenti e dissenzienti.

Pertanto, nella situazione che ci rappresenta dovrà rispettare la volontà dell'assemblea che ha deciso di affidare i lavori all'impresa per la quale era stato presentato l'originale preventivo.

Quanto ai lavori successivi, sembrerebbe trattarsi di opere "extra - contrattuali", la cui disciplina dovrebbe essere prevista nel contratto di appalto sottoscritto tra il condominio e l'impresa. In alcuni contratti di appalto, infatti, le opere extra devono essere preventivamente autorizzate e preventivate, sotto la supervisione della direzione lavori che dovrebbe relazionare l'amministratore.

Nel caso in cui non sia stato disciplinato nulla, se le opere erano necessarie per l'esecuzione a regola d'arte e non erano prevedibili al momento della realizzazione del capitolato lavori (come sembra essere il caso che ci ha presentato), dovranno essere riconosciute all'impresa.

Le sconsigliamo vivamente di non pagare, anche se ha tutto il diritto di chiedere chiarimenti all'amministratore, il quale dovrà relazionare l'assemblea su tale problematica.

 

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda