I condomini devono partecipare alle spese di manutenzione del giardino privato?

Salve, nel nostro condominio costruito a roma circa 60 anni fa un condomino ha un piano terra dove non ha mai fatto lavori giardino etc. Ma e' fatiscente, adesso lo stesso accusa dei cedimenti del terreno e pretende le spese del condominio al 50%. Io non credo che sia corretto visto che lo stesso e' un giardino privato mai curato prima. Cordialmente

Condominio (16/06/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per risolvere la fattispecie in questione è necessario individuare, o segnalare, il regime giuridico del giardino.

Se tale bene immobile risulti in effetti di esclusiva proprietà del condomino (sarebbe sufficiente esaminare una visura catastale del bene, per accertarlo), le spese di manutenzione ordinaria e/o straordinaria dello stesso sono da porsi a suo esclusivo carico.

Solo ove tale porzione fosse un bene comune, quindi del condominio, questi sarebbe chiamato a partecipare, in tutto o in parte a seconda della quota di proprietà, delle spese relative.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda