Non uso l'ascensore, devo pagare le spese?

Salve avrei bisogno di una delucidazione. Avendo acquistato da poco casa in un condominio, volevo sapere, avendo l'appartamento ad un pian terreno con due box auto e un giardino, nel calcolo della rata condominiale, non usufruendo di ascensore (che dovrei pagare o meno come quota?) solo perché ho anche giardino e due box auto devo pagare di più? Come mai?

Condominio (05/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Simona Costanzo
Condominio, Locazioni commerciali, Recupero Crediti, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere concretamente e compiutamente al Suo quesito sarebbe necessario esaminare attentamente il regolamento di condominio e le tabelle di riparto spese applicate.

In via generale è possibile affermare che qualora il condominio non disponga di un regolamento condominiale di natura contrattuale (redatto dall’unico e originale proprietario dell’edificio e successivamente richiamato negli atti di acquisto delle singole unità immobiliari, formando parte integrante degli stessi atti) si applicheranno le disposizioni di legge.

L’art. 1124 c.c., come riformato nel 2012, prevede “le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo. Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune”.

In virtù di tale norma, qualora i box siano posti ad un piano inferiore allo 0 Lei sarà tenuto a partecipare alle spese dell’ascensore in tale misura.

Per quanto riguarda invece le altre spese si applicheranno le tabelle millesimali del condominio.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda