HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Si possono limitare le modalità di utilizzo di un immobile in condominio?
Condominio | (19/09/2019)
Sto acquistando un immobile di nuova costruzione in un condominio ad uso abitativo come specificato nel contratto preliminare di vendita. A questo,sono venuta a sapere che il proprietario dell’appartamento sottostante al mio utilizzerà questo ad uso destinazione ufficio! Questa cosa è possibile se acquisto un immobile ad uso abitativo in un condominio? Posso rivalermi prima dell’atto notarile? Dato che nel contratto preliminare di vendita questi immobili devono essere utilizzati solo per abitarci ?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 19/09/2019

Per rispondere compiutamente alla Sua domanda bisognerebbe conoscere cosa prevede il regolamento condominiale, del quale dovrebbe essere resa edotta prima della sottoscrizione dell'atto di acquisto.

Il regolamento condominiale, infatti, se di natura contrattuale potrebbe contenere limitazioni all'utilizzo dell'immobile di proprietà (ad esempio, divieto di accesso al pubblico, divieto di utilizzo dell'immobile a uso ufficio o studio medico o ad attività musicali...) mentre, se non ha natura contrattuale, non potrebbe contenere divieti in merito alle modalità di utilizzo e di destinazione dell'immobile (che, nei limiti della tollerabilità comune, attiene alla sfera privata di ciascun proprietario).

Di conseguenza, solo se il regolamento condominiale vietasse l'utilizzo dell'immobile a uso ufficio questa attività sarebbe vietata.

Diversamente, nulla potrà essere imposto al condomino che decide di utilizzare l'immobile per fini diversi dalla semplice abitazione.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280