VIOLAZIONE NEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. COME TUTELARSI?

Buongiorno, io mi sono iscritta tempo fa ad una pagina online che eroga servizi con un elenco di professionisti. Ieri mi sono trovata una telefonata da un numero sconosciuto e subito dopo una chat di whatsapp in cui mi si chiedeva se avevo effettuato un trattamento presso la sede da loro segnalata.

Rispondo che non avevo mai dato l'autorizzazione per essere contattata e che vorrei che cancellassero i miei dati. Provo ad entrare nel sito ma la procedura per cancellarsi non funziona. Chiedo come mai e mi rispondono che avrei dovuto aspettare l'invio di una newsletter per cancellarmi. Ribadisco ancora che il problema non riguarda solo la newsletter ma il fatto che i miei dati debbano essere cancellati. Trovo una mail a cui scrivere e stamattina mi rispondono dicendo che i miei dati non risultano. La faccenda non mi piace e se si sono comportati così con me probabilmente lo faranno anche con altre persone, c'è modo di segnalare questo sito e di tutelarsi? Grazie

Diritto del Consumatore (11/06/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Serena Mineo
Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Quando i propri dati vengono trattati in violazione delle norme sulla privacy, è possibile fare una segnalazione al Garante della Privacy, oppure un reclamo.

La segnalazione è il procedimento più semplice e consente al Garante della privacy di verificare l'esistenza di condotte non in linea con la normativa sulla privacy e, se del caso, prendere i provvedimenti opportuni.

Il reclamo è una procedura un po' più articolata, con la quale il Garante della privacy ascolterà entrambe le parti (sia colui che ha reclamato, sia colui che ha ricevuto il reclamo) ed adotterà i provvedimenti opportuni.

Inoltre, può inviare per iscritto al responsabile del trattamento dei dati per quel sito (con email, pec, o raccomandata) la richiesta di cancellazione dei Suoi dati.

Per tutt'e tre le procedure, sul sito ufficiale del Garante della privacy sono disponibili moduli e procedure.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda