liquidazione quote da parte della banca. Serve presenza di tutti i coeredi?

La banca non vuole liquidare le quote in quanto un coerede per dispetto non va a firmare. Posso agire contro la banca? Mi consigliano lo scioglimento della comunione ereditaria.
Diritto bancario e Cartelle esattoriali (06/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Alla morte del titolare di un conto corrente bancario e di altri rapporti, la banca opera in modo rigoroso, dopo aver ricevuto da parte degli eredi certificato di morte ed atto notorio. Non è lecita nessuna operazione bancaria sul c/c. del defunto e tale comportamento è passibile di denuncia.

Vengono inoltre bloccate anche le deleghe, che  erano state concesse a terzi. La successione avviene in automatico, quindi per quote agli eredi legittimi o in presenza di testamento.

Avviata la pratica di successione, la banca sblocca i rapporti e liquida le somme giacenti sul conto, dopo aver individuato gli eredi ed esigendo la loro presenza per la definizione della pratica. La banca, prima di dare a ciascun erede la sua quota di eredità chiede il consenso da parte di tutti gli eredi. 

Ogni erede ha comunque diritto alla propria quota di conto corrente, a prescindere dal consenso o dalla contestuale presenza degli altri eredi.

L'esistenza di una pluralità di soggetti determinerebbe il sorgere di autonomi rapporti obbligatori con la banca coinvolta nella vicenda successoria. 

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda