HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto bancario | (14/03/2019)
Purtroppo ad oggi ho quasi un pignoramento di casa mia come fideiussione, ma da tutte le leggi , potrebbe essere nulla in quanto contiene art. 2 /6/8 non conformi allo schema abi. Ma la banca e il mio avvocato non ci sentono.. non so piu cosa fare per salvaguardare casa mia.
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 14/03/2019

Riteniamo che Ella intenda riferirsi al fatto che le fideiussione omnibus, prestate a garanzia delle operazioni bancarie rilasciate in conformità dello schema contrattuale predisposto dall'ABI nel 2003 ed utilizzato da tutte le banche italiane, sono state ritenute nulle per volazione dell'art. 2, comma 2, lettera A legge 287/1990 (legge Antitrust). Questo perchè con l'appiattimento testuale, dato dall'uniformità dei testi, viene violata la libertà di concorrenza avente come destinatari gli operatori dei mercati. Tale principio è contenuto nella sentenza n. 29810 del 12 /12/2017 pronunciata dalla prima sezione della Corte di Cassazione.

Tale sentenza, pur non essendo stata pronunciata dalle Sezioni Unite, può sempre costituire un precedente vincolante per il giudizio di merito, relativamente alle cause in essere.

Questo in linea di principio può essere tema di discussione con il Suo legale di fiducia, per valutare l'eventualità di una opposizione agli atti esecutivi.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280