fideiussione omnibus. E' nulla?

Purtroppo ad oggi ho quasi un pignoramento di casa mia come fideiussione, ma da tutte le leggi , potrebbe essere nulla in quanto contiene art. 2 /6/8 non conformi allo schema abi. Ma la banca e il mio avvocato non ci sentono.. non so piu cosa fare per salvaguardare casa mia.
Diritto bancario e Cartelle esattoriali (14/03/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Riteniamo che Ella intenda riferirsi al fatto che le fideiussione omnibus, prestate a garanzia delle operazioni bancarie rilasciate in conformità dello schema contrattuale predisposto dall'ABI nel 2003 ed utilizzato da tutte le banche italiane, sono state ritenute nulle per volazione dell'art. 2, comma 2, lettera A legge 287/1990 (legge Antitrust). Questo perchè con l'appiattimento testuale, dato dall'uniformità dei testi, viene violata la libertà di concorrenza avente come destinatari gli operatori dei mercati. Tale principio è contenuto nella sentenza n. 29810 del 12 /12/2017 pronunciata dalla prima sezione della Corte di Cassazione.

Tale sentenza, pur non essendo stata pronunciata dalle Sezioni Unite, può sempre costituire un precedente vincolante per il giudizio di merito, relativamente alle cause in essere.

Questo in linea di principio può essere tema di discussione con il Suo legale di fiducia, per valutare l'eventualità di una opposizione agli atti esecutivi.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda