contratto bancario perduto dalla banca. Soluzioni?

Buongiorno? La mia banca ha smarrito il contratto di un prestito personale stipulato nel 2012 ancora in corso di pagamento, cosa posso fare? Gli importi che sto pagando non mi sono chiari e senza il contratto che neanche io possiedo Grazie 

Diritto bancario e Cartelle esattoriali (09/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il Testo Unico Bancario prevede che tutti i contratti stipulati dalle banche abbiano indispensabilmente la forma scritta.

Pertanto la banca, per poter legittimamente pretendere il pagamento delle rate convenute, dovrebbe necessariamente produrre il contratto su cui si fonda il prestito.

La legge comunque non disciplina il caso specifico e ci si deve attenere alla giurisprudenza.

La perdita del contratto può essere causata da eventuali cambi di sede operativa o legale e quindi la perdita potrebbe essere avvenuta durante un trasloco.

Dell'esistenza del prestito esistono comunque indizi (rate regolarmente pagate dal cliente).

Queste solitamente le giustificazioni delle banche. Alcune sentenze però arrivano a sancire, in assenza di contratto,la nullità dello stesso.

In ogni caso, prima di arrivare ad un contenzioso lungo ed incerto,è meglio tentare una soluzione di compromesso, presentando reclamo agli uffici competenti della banca.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda