HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Posso stipulare un accordo di collaborazione a titolo gratuito?
Diritto del lavoro | (09/04/2020)

Per aiutare un'amica, posso stipulare un contratto di collaborazione a titolo gratuito (da allegare aLl'autocertificazione) per fare da babysitter al figlio?

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 09/04/2020

Le confermiamo che per avviare una prestazione di lavoro gratuito si può sottoscrivere un breve accordo in cui si evidenzi che la prestazione del collaboratore non prevede il pagamento di una retribuzione perché è animata da uno spirito solidaristico, dalla condivisione dei valori del beneficiario della prestazione da parte del collaboratore o da altre finalità che escludono il fine lucrativo.

E’ bene comunque sottolineare che ai fini di legge la sostanza prevale sempre sulla forma e quindi, anche se le parti hanno dichiarato per iscritto che il lavoro è gratuito, se si dimostrasse che in verità il rapporto è un normale rapporto di lavoro a pagamento l’accordo scritto verrebbe superato dalla sostanza, pertanto si raccomanda il rispetto della gratuità della prestazione.

Avvocato Egidio Rossi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280