Posso stipulare un accordo di collaborazione a titolo gratuito?

Per aiutare un'amica, posso stipulare un contratto di collaborazione a titolo gratuito (da allegare aLl'autocertificazione) per fare da babysitter al figlio?

Diritto del lavoro (09/04/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Le confermiamo che per avviare una prestazione di lavoro gratuito si può sottoscrivere un breve accordo in cui si evidenzi che la prestazione del collaboratore non prevede il pagamento di una retribuzione perché è animata da uno spirito solidaristico, dalla condivisione dei valori del beneficiario della prestazione da parte del collaboratore o da altre finalità che escludono il fine lucrativo.

E’ bene comunque sottolineare che ai fini di legge la sostanza prevale sempre sulla forma e quindi, anche se le parti hanno dichiarato per iscritto che il lavoro è gratuito, se si dimostrasse che in verità il rapporto è un normale rapporto di lavoro a pagamento l’accordo scritto verrebbe superato dalla sostanza, pertanto si raccomanda il rispetto della gratuità della prestazione.

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda