HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Quali sono le possibili conseguenze di una assenza ingiustificata del lavoratore?
Diritto del lavoro | (06/09/2019)

Salve,spiego brevemente dal ... agosto non mi sono recato più a lavoro non mi è stata ancora mandata lettera di contestazione ad oggi,essendo una gpg ho provato a consegnare i titoli ma mi è stata negata la possibilità in quanto mi ha detto un responsabile che devo aspettare il licenziamento e che stavo rischiando ad essermi presentato!Può l’azienda decidere di non licenziarmi o di prendere qualche strada che mi rechi problemi?!?

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Egidio  Rossi
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 06/09/2019

Occorre premettere che l'assenza ingiustificata dal lavoro, che si protragga di un numero di giorni stabiliti dal CCNL di riferimento, può essere un comportamento contestabile in sede di procedimento disciplinare che, a seconda della gravità, potrebbe sfociare nel licenziamento.

Ovviamente l'azienda è libera di decidere come comportarsi, ovvero limitarsi ad avviare un procedimento disciplinare all'esito del quale comminarLe una sanzione, oppure non prendere alcun provvedimento attendendo il Suo rientro.

Ad ogni modo il consiglio è quello di tornare al lavoro (sempre che Lei non voglia percorrere altre soluzioni, ad esempio dimissioni o accordi di risoluzione consensuale del rapporto) prima della decisione della società, facendo presente che, fino a quanto Lei non è destinatario di alcun provvedimento da parte del Suo datore di lavoro, ha diritto a rientrare.

 

Avvocato Egidio Rossi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280