Quali sono le possibili conseguenze di una assenza ingiustificata del lavoratore?

Salve,spiego brevemente dal ... agosto non mi sono recato più a lavoro non mi è stata ancora mandata lettera di contestazione ad oggi,essendo una gpg ho provato a consegnare i titoli ma mi è stata negata la possibilità in quanto mi ha detto un responsabile che devo aspettare il licenziamento e che stavo rischiando ad essermi presentato!Può l’azienda decidere di non licenziarmi o di prendere qualche strada che mi rechi problemi?!?

Diritto del lavoro (06/09/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre premettere che l'assenza ingiustificata dal lavoro, che si protragga di un numero di giorni stabiliti dal CCNL di riferimento, può essere un comportamento contestabile in sede di procedimento disciplinare che, a seconda della gravità, potrebbe sfociare nel licenziamento.

Ovviamente l'azienda è libera di decidere come comportarsi, ovvero limitarsi ad avviare un procedimento disciplinare all'esito del quale comminarLe una sanzione, oppure non prendere alcun provvedimento attendendo il Suo rientro.

Ad ogni modo il consiglio è quello di tornare al lavoro (sempre che Lei non voglia percorrere altre soluzioni, ad esempio dimissioni o accordi di risoluzione consensuale del rapporto) prima della decisione della società, facendo presente che, fino a quanto Lei non è destinatario di alcun provvedimento da parte del Suo datore di lavoro, ha diritto a rientrare.

 

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda