Contratto collaborazione: costretto a scegliere tra rinuncia al fisso e dimissioni. È legittimo?

Ho un contratto di collaborazione. Mi chiedono scegliere tra rinunciare al fisso oppure di dare dimissioni. Non voglio firmare nulla e mi hanno detto che mi arriverà una raccomandata per il licenziamento. È legale? 

Diritto del lavoro (31/03/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Relativamente al Suo quesito, bisogna distinguere due aspetti.

Il primo è relativo alla tipologia di rapporto di collaborazione intercorso. In sostanza, per capire se Lei potrebbe rivalersi sul committente per eccepire eventuali irregolarità del rapporto (esempio, subordinazione anzichè collaborazione), bisognerebbe esaminare il contratto e conoscere le modalità concrete con le quali si è svolta la collaborazione.

Per quanto riguarda, invece, la definizione del rapporto, che in quanto contratto di collaborazione deve avvenire con recesso, non vi sono particolari impedimenti  (la sospensione dei licenziamenti, infatti, è relativa solo ai contratti di lavoro subordinato), semprechè il recesso sia prestato nei termini di contratto e nei casi previsti dalla legge per i contratti di collaborazione.

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda