Quando il mancato pagamento della retribuzione può considerarsi giusta causa delle dimissioni?

Sono in fondo integrazione salariale per 5 ore al giorno (lavoro 3h/mattina) dal ... marzo 2020, azienda commerciale tot. 5 dipendenti. Avanzo le mensilità di gennaio febbraio marzo, compresi i 5gg a 3h. Posso dare dimissioni per giusta causa?

Diritto del lavoro (17/04/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre premettere che le dimissioni sono considerate "per giusta causa" se si verifica un notevole inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del datore di lavoro.

Tra questi obblighi è compreso, ovviamente, l'obbligo al pagamento della retribuzione.

A riguardo si segnala che il mancato, o anche solo ritardato pagamento della retribuzione, può comportare il diritto del lavoratore a presentare le dimissioni per giusta causa, ma bisogna fare attenzione ad alcune importanti precisazioni e casistiche elaborate dalla giurisprudenza.

Vi è un orientamento giurisprudenziale (Tribunale Ivrea, sentenza n. 150/2017), infatti, secondo il quale l’inadempimento del datore di lavoro, per giustificare le dimissioni per giusta causa, deve essere reiterato e ripetuto, e si considera ripetuto quando il datore di lavoro è in arretrato di almeno 2 buste paga.

Secondo un altro orientamento (Tribunale di Milano, sentenza n. 1713/2017), invece, se il contratto collettivo nazionale applicato giustifica le dimissioni del dipendente in caso di ritardo nel pagamento dello stipendio, è possibile dimettersi per giusta causa sin dal primo giorno successivo al termine per il saldo della retribuzione.

Il consiglio, in ogni caso, è quello di precedere la presentazione delle dimissioni per giusta causa dall'invio di una lettera intimatoria con la quale dovranno essere richieste le retribuzioni arretrate, pena la presentazione delle dimissioni.

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda