L'esito positivo dell'avviso pubblico, comporta un diritto al passaggio diretto tra due incarichi?

Sono un medico, specialista in Chirurgia, e lavoro presso il Pronto Soccorso con un contratto a tempo determinato. Ho vinto un avviso pubblico in Chirurgia presso la mia stessa ASL e mi è stato offerto un posto che ho accettato. Il primario del Pronto Soccorso si stà opponendo al mio passaggio perché il reparto è sotto organico; c'è il rischio di rimanere bloccato in attesa di un eventuale sostituzione che difficilmente potrà arrivare dato che gli avvisi in Pronto Soccorso vanno sistematicamente a vuoto? Grazie
Diritto del lavoro (22/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

 

Tenuto conto che sarebbe opportuno avere maggiori informazioni riguardo all’incarico che ha vinto tramite avviso pubblico, ritengo che la circostanza che il primo contratto di lavoro sia a tempo determinato sia essenziale per dare una risposta al suo quesito.

Il contratto di lavoro a tempo determinato non prevede la possibilità di un recesso anticipato, né da parte del lavoratore né da parte del datore di lavoro, salvo la sussistenza di una giusta causa (non ravvisabile nel superamento positivo di un avviso pubblico) o di un accordo, che risulti dal contratto individuale di lavoro o secondo una eventuale prassi aziendale.

A fronte di un recesso antecedente alla data di scadenza del contratto, la parte che recede può essere penalizzata economicamente.

Di conseguenza, non credo che si possa parlare di “passaggio”, piuttosto se la decorrenza del secondo rapporto di lavoro non è compatibile con la cessazione del precedente contratto, dovrà concordare con l’azienda le modalità e i tempi di risoluzione del contratto a termine. In mancanza di accordo, potrà rassegnare le dimissioni dal rapporto in essere, previa valutazione delle relative conseguenze (anche in termini di continuità nell’anzianità di servizio).

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda