HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Diritto allo studio del lavoratore
Diritto del lavoro | (19/05/2018)

Buongiorno, lavoro in una grande azienda a Milano a tempo indeterminato, il settore è quello del contratto edile. Avrei bisogno di iscrivermi ad un corso universitario di lingua e traduzione inglese di 15 crediti formativi. Ho bisogno di frequentare i corsi. Posso avere diritto alle 150 ore dei permessi studio? Grazie

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 19/05/2018

Per rispondere al Suo quesito bisognerebbe esaminare quali sono le disposizioni sul punto del Suo CCNL di riferimento, in quanto il monte ore può essere diverso da contratto a contratto (anche se le 150 ore sono generalizzate).

A livello generale, si rileva che lo Statuto dei Lavoratori prevede che i lavoratori dipendenti, sia privati che pubblici, possano usufruire di permessi o di particolari agevolazioni per la realizzazione del diritto allo studio, allo scopo di elevare la propria cultura e di sviluppare le proprie capacità professionali.

Possono fruire dei permessi studio tutti i lavoratori studenti iscritti e che frequentano regolari corsi di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, parificate, legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali.

La disposizione si applica anche a coloro che frequentano corsi di formazione professionale.

Da precisare che i permessi studio possono essere utilizzati esclusivamente per la frequenza dei corsi; questo vuol dire che sarà ammissibile la concessione dei permessi studio finalizzati a seguire un corso universitario, ma non per lo studio necessario alla preparazione dell’esame.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280