HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto del lavoro | (04/04/2019)

ho vinto un concorso presso l aeroporto di ....,nel bando c è scritto che le 100 persone che avrebbero passato le 2 prove del concorso col punteggio più alto sarebbero entrate a far parte di un elenco bacino istituito in ordine alfabetico e poi in un secondo momento sarebbe stata stilata una graduatoria da una commissione creata appunto dalla ...  che ci avrebbe valutati ulteriormente sulla lingua inglese e su altre nozioni inerenti alla mansione da svolgere. questa cosa non è avvenuta. la graduatoria è stata redatta copiando l'esito della seconda prova del concorso. nel periodo estivo hanno chiamato tutti a lavorare,ma successivamente hanno rinnovato il contratto solo alle prime ... persone poiche bassa stagione. ma basandosi su una graduatoria falsa. a seguito della valutazione sopra indicata operata dalla Commissione, la ..... provvederà a costituire apposita graduatoria dei candidati" questo il testo originale del bando. posso appellarmi?

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Milena DiRenzo
Avvocato Milena DiRenzo
Risposta del 04/04/2019

Preliminarmente occorre premettere che nel settore privato il collocamento dei lavoratori, salvo casi particolari, avviene secondo assunzione diretta.

Ovvero non vi è la necessità di procedere ad assunzione mediante concorso, come per gli enti pubblici economici, al termine del quale viene formata un'apposita graduatoria di tutti gli idonei.

I detti enti pubblici economici provvedono ad attingere a tali graduatorie, per le future assunzioni si dovessero rendere necessarie, entro i termini di validità temporale delle stesse.

Nel settore privato al termine delle selezioni effettuate, secondo criteri del tutto insindacabili, si procede all'instaurazione di un rapporto di lavoro con le persone ritenute più idonee.

Nel caso di specie la ..... è una società di capitali, partecipata da un socio unico a sua volta partecipato da enti pubblici economici, ed ha provveduto ad effettuare una procedura ad evidenza pubblica per la selezione di un bacino di candidati a cui attingere per future selezioni.

Da un esame del bando risulta evidente che, neppure, all'esito della successiva valutazione la graduatoria stilata avrebbe dato diritto alla costituzione di un rapporto di lavoro ma solo all'inserimento di un elenco cui la società avrebbe attinto per future assunzioni.

Stante ciò l'unica inadempienza che potrebbe essere addebitata alla .... srl potrebbe essere quella di non aver provveduto a formare una graduatoria definitiva ma senza che ciò possa costituire una qualsiasi situazione di vantaggio per la costituzione di un rapporto di lavoro.

Avvocato Milena Di Renzo

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280