Quali sono i presupposti per accedere al fondo di garanzia dell'INPS per il recupero del TFR?

Buongiorno, ero una dipendente della società che è fallita e non ha pagato tfr e stipendio. Ho presentato la richiesta di ammissione al passivo al curatore incaricato e mi è stato comunicato provvedimento 102 LF. La domanda è : c'è un modo di recuperare tfr e credito di lavoro dal Fondo di Garanzia visto che non sono stata ammessa al passivo e non ho mai fatto azione legale (decreto ingiuntivo, pignoramento) contro la società?  Ringrazio in anticipo Cordiali saluti

Diritto del lavoro (13/12/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre premettere che il presupposto per poter accedere al fondo di garanzia dell'INPS, al fine di recuperare il TFR e le ultime tre retribuzioni non corrisposte dall'azienda (purchè rientrino dei dodici mesi antecedenti al fallimento), è lo stato di insolvenza della società, che viene dichiarato ed accertato con la sentenza di fallimento.

Pertanto, nel Suo caso non è necessario aver preventivamente agito con azione monitoria, ovvero con decreto ingiuntivo, oppure con successiva azione esecutiva (pignoramento) (cosa, peraltro, non più possibile dal momento in cui viene dichiarato il fallimento della società)

Alla luce di quanto sopra, nel Suo caso sembrerebbero sussistere i presupposti per presentare la domanda al Fondo.

Nella pratica, la domanda di intervento del Fondo deve essere presentata dal lavoratore o dai suoi eredi presso la sede dell’INPS nella cui competenza territoriale l’assicurato ha la propria residenza; se avanzata ad una sede diversa essa verrà trasferita d’ufficio a quella territorialmente competente.

La domanda, che dovrà essere controfirmata dal curatore della procedura fallimentare, può essere presentata sul modello appositamente predisposto (TFR/CL – SR50) oppure in carta semplice, purché vengano riportate tutte le informazioni contenute nel citato modello.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda