L'azienda può chiedere di trattenere una copia del green pass del lavoratore?

Salve, volevo chiedere: nell’azienda in cui lavoro pretendono la consegna del mio greenpass (tengono loro la copia) è legale questa cosa?

Mi hanno minacciato di lasciarmi a casa se non la consegno. Grazie

Diritto del lavoro (20/09/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre precisare che il decreto in procinto di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale sembra prevedere che al lavoratore "è fatto obbligo, ai fini dell'accesso nei luoghi in cui l'attività viene svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde covid-19".

Limitandosi all'interpretazione letterale della norma, pertanto, sembra evidente che la certificazione verde (greenpass) non deve essere consegnata al datore di lavoro bensì semplicemente esibita, a richiesta, e comunque essere in possesso del lavoratore al momento dell'eventuale controllo prima dell'accesso in azienda.

Riteniamo, pertanto, che la prassi adottata dall'azienda di richiedere copia della certificazione verde e di trattenerne una copia non sia conforme al dettato legislativo.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda