HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
L'azienda può chiedere di trattenere una copia del green pass del lavoratore?
Diritto del lavoro | (20/09/2021)

Salve, volevo chiedere: nell’azienda in cui lavoro pretendono la consegna del mio greenpass (tengono loro la copia) è legale questa cosa?

Mi hanno minacciato di lasciarmi a casa se non la consegno. Grazie

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 20/09/2021

Occorre precisare che il decreto in procinto di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale sembra prevedere che al lavoratore "è fatto obbligo, ai fini dell'accesso nei luoghi in cui l'attività viene svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde covid-19".

Limitandosi all'interpretazione letterale della norma, pertanto, sembra evidente che la certificazione verde (greenpass) non deve essere consegnata al datore di lavoro bensì semplicemente esibita, a richiesta, e comunque essere in possesso del lavoratore al momento dell'eventuale controllo prima dell'accesso in azienda.

Riteniamo, pertanto, che la prassi adottata dall'azienda di richiedere copia della certificazione verde e di trattenerne una copia non sia conforme al dettato legislativo.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280