Inidoneità alle mansioni: come funziona?

Buongiorno Sono una dipendente a t. determinato con contratto di comercio IV livello, faccio la commessa. Ho subito un intervento di artroscopia alla spalla e sono stata assente per più di 60 giorni. Al mio rientro non riesco a compiere determinati movimenti per mancanza di funzionalità nel braccio ma la azienda sostiene che se non sono operativa al 100% devo tornare in malattia, il mio medico curante invece sostiene che il medico aziendale mi deve dare la inidoneità e cambiarmi le mansioni. Come mi devo comportare? È possibile che se manifesto dolori molto forti il medico di base mi neghi la malattia? Cordiali saluti

Diritto del lavoro (23/04/2018)
Risposta:

Soltanto i medici possono certificare la sua guarigione o meno. Parimenti, soltanto i medici possono certificare la sua guarigione con o senza postumi. Laddove per postumi intendiamo gli esiti di una malattia oramai stabilizzati e non più in grado di miglioramento.

Se il medico ha certificato che lei è guarita seppure con dei postumi, bisogna verificare se lei è:

a) ancora idonea per svolgere senza limitazioni le mansioni che svolgeva;

b) divenuta inidonea parzialmente allo svolgimento delle suddette mansioni;

c) divenuta totalmente inidonea allo svolgimento delle suddette mansioni.

Perciò è corretto ciò che sostiene il suo medico, ossia che lei deve chiedere di essere sottoposta a visita di idoneità alla mansione, presentando al medico aziendale tutti i suoi certificati medici. La norma di riferimento è l'art. 41, co. 2, lett. e-ter) del D.lgs. 81/2008, la quale prevede che:

<<La sorveglianza sanitaria comprende:

(...)

e-ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneita' alla mansione.>>.

Se lei ritiene invece che non sia corretto il giudizio di guarigione seppure con dei postumi, può rivolgersi ad un medico specialista che le certifichi se lei è ancora in fase di guarigione.

In sintesi, il mio consiglio è:

1) farsi visitare da uno specialista che le confermi se lei è ancora in fase di guarigione con conseguente diritto ad assentarsi dal lavoro per malattia; allo specialista deve altresì chiedere se le mansioni che svolge sono compatibili con i postumi dell'intervento subito e, in caso affermativo, se le può svolgere con alcune limitazione ovvero senza alcuna limitazione;

2) se anche lo specialista le conferma la sua guarigione e la possibilità di svolgere (con talune limitazioni) le sue mansioni, dovrà inoltrare richiesta di visita di idoneità all'azienda.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda