HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Lavoro: mancato pagamento dello stipendio, che fare?
Diritto del lavoro | (21/01/2018)
salve ho lavorato per 3 mesi e mezzo presso un locale dove non ho mai percepito lo stipendio ....ovviamente ho il contratto e le buste paghe mandatemi via email. Il titolare ha chiuso per cessata attività. Cosa devo fare?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 21/01/2018
In merito alla Sua domanda sarebbe utile sapere, in prima battuta, con chi ha sottoscritto il contratto di lavoro ovvero, in sostanza, sapere chi era il Suo datore di lavoro. Identificare con esattezza il soggetto con quale ha firmato il contratto, infatti, è imprescindibile per capire chi è il Suo effettivo debitore per quanto riguarda il pagamento di tutte le competenze legate al rapporto di lavoro intercorso, ovvero stipendi arretrati, TFR, e altre somme di legge. Identificare chi è il soggetto con il quale ha firmato il contratto, peraltro, è fondamentale anche per capire che tipo di possibilità ci sono per provare ad ottenere il dovuto. In sostanza, se il Suo datore di lavoro era una società, occorre capire le sorti della stessa (liquidazione o chiusura, fallimento, altre procedure di estinzione), e all’esito sarà più chiaro capire come eventualmente procedere (e con quali possibilità di soddisfo). Diversamente, se il datore di lavoro fosse rappresentato da una persona fisica o da una ditta individuale, indipendentemente dalla cessazione dell’attività, si potrebbe tentare una azione di recupero del Suo credito, posto che la persona fisica permane - ovviamente - anche dopo la chiusura dell’attività (a differenza della società che potrebbe, effettivamente, cessare l’attività ed estinguersi). Resta inteso che, prima di qualsivoglia azione, è necessario effettuare un conteggio di tutte le Sue competenze eventualmente ancora dovute, eventualmente con l’ausilio del consulente del lavoro.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280