Ho lavorato in nero e a seguito del Covid sono stata lasciata a casa: cosa posso fare?

Ho lavorato per un periodo in nero e per altro periodo ( circa un anno ) in regola. Il datore di lavoro ha chiuso.

Ho lavorato come cameriera, ma la mia mansione reale era contabile. Non mi sono state corrisposte le ore effettivamente lavorate. Come posso agire?

 

 

Diritto del lavoro (15/04/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In merito alla situazione da lei descritta, può agire diffidando il datore di lavoro per il tramite di un avvocato esperto in diritto del lavoro. 

La diffida dovrà contenere una descrizione dei fatti che costituiscono il fondamento della sua pretesa e dovrà contenere una richiesta specifica, ad esempio e nel suo caso, la regolarizzazione del rapporto di lavoro in nero sin dall’inizio della prestazione lavorativa, il riconoscimento del giusto livello di inquadramento e dell’orario di lavoro effettivo, l’adeguamento della retribuzione e delle indennità, diritti conseguenti alla sospensione dell’attività per l’emergenza Covid o i diritti conseguenti all’interruzione del rapporto di lavoro (con eventuale impugnazione del licenziamento). 

Ogni aspetto della vicenda, dovrà essere preventivamente verificato e valutato dal professionista, anche per l’esatta individuazione del livello e della retribuzione dovuta. Per fa questo, è necessaria una verifica dei documenti in suo possesso e alcune informazioni che potrà fornire tramite un colloquio.  

Se la diffida non dovesse produrre alcun risultato, dovrà agire davanti al Giudice per il lavoro per l’accertamento dei suoi diritti. 

Le faccio presente che se l’interruzione del rapporto fosse definitiva, la stessa equivarrebbe a licenziamento, da impugnare entro e non oltre 60 giorni dal suo ultimo giorno di lavoro. 

Avvocato Antonella Martufi 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda