HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Ho un contratto a tempo determinato che non verrà prorogato: ho diritto alla NASPI?
Diritto del lavoro | (25/02/2019)
buongiorno, lavoro presso una cooperativa sociale onlus come operatore inquadrato con un contratto regolare che si rinnova ogni 3 mesi. sul contratto dovrei lavorare dalle 4-6 ore al giornoi ma praticamente ne faccio 12. ieri mi hanno chiesto di firmare una conciliazione nel quale non avevo diritto a nulla! non avendo firmato il mio datore di lavoro mi dice che a marzo nn mi rinnova piu il contratto! ho lavorato 9 mesi regolari ... posso richiedere la naspi? è giusto un comportamento cosi?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 25/02/2019

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro prestato.

In un discorso generale, per quantità si fa riferimento alla durata della prestazione (orario di lavoro) e per qualità, in un rapporto di lavoro subordinato, alla qualifica e al livello di inquadramento.

Esistono dei parametri minimi, fissati dalla contrattazione collettiva, in base ai quali viene determinata la retribuzione minima dovuta (come le mensilità supplementari, ad esempio, la 13^ mensilità e le indennità per ferie, lavoro straordinario e simili).

Se nel contratto di lavoro è previsto un orario part-time, la prestazione oltre l’orario concordato, costituisce una prestazione supplementare (o straordinaria), per la quale ha diritto ad una maggiorazione, di solito percentuale rispetto alla normale retribuzione.

Riguardo al diritto a percepire la NASPI, la scadenza del contratto di lavoro a termine rientra tra le ipotesi  per le quali si ha diritto all’indennità. Tuttavia, oltre alla perdita del lavoro, devono ricorrere dei requisiti contributivi e di anzianità, che vanno valutati nel caso concreto.

 

Avvocato Antonella Martufi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280