Ho un contratto a tempo determinato che non verrà prorogato: ho diritto alla NASPI?

buongiorno, lavoro presso una cooperativa sociale onlus come operatore inquadrato con un contratto regolare che si rinnova ogni 3 mesi. sul contratto dovrei lavorare dalle 4-6 ore al giornoi ma praticamente ne faccio 12. ieri mi hanno chiesto di firmare una conciliazione nel quale non avevo diritto a nulla! non avendo firmato il mio datore di lavoro mi dice che a marzo nn mi rinnova piu il contratto! ho lavorato 9 mesi regolari ... posso richiedere la naspi? è giusto un comportamento cosi?
Diritto del lavoro (25/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro prestato.

In un discorso generale, per quantità si fa riferimento alla durata della prestazione (orario di lavoro) e per qualità, in un rapporto di lavoro subordinato, alla qualifica e al livello di inquadramento.

Esistono dei parametri minimi, fissati dalla contrattazione collettiva, in base ai quali viene determinata la retribuzione minima dovuta (come le mensilità supplementari, ad esempio, la 13^ mensilità e le indennità per ferie, lavoro straordinario e simili).

Se nel contratto di lavoro è previsto un orario part-time, la prestazione oltre l’orario concordato, costituisce una prestazione supplementare (o straordinaria), per la quale ha diritto ad una maggiorazione, di solito percentuale rispetto alla normale retribuzione.

Riguardo al diritto a percepire la NASPI, la scadenza del contratto di lavoro a termine rientra tra le ipotesi  per le quali si ha diritto all’indennità. Tuttavia, oltre alla perdita del lavoro, devono ricorrere dei requisiti contributivi e di anzianità, che vanno valutati nel caso concreto.

 

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda