Licenziamento, ho diritto alle retribuzioni fino alla cessazione della prestazione di lavoro?

Salve sono a contratto indeterminato mi vogliono licenziare e nn pagare novembre dicembre e tredicisemina non possono farlo vero' ? Poi il TFR lo ricevo dopo il licenziamento posso firmare il licenziamento?
Diritto del lavoro (17/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La retribuzione e la tredicesima mensilità, come ogni altra indennità, le sono dovute fino alla cessazione del rapporto di lavoro.

Il diritto al pagamento del TFR decorre dal momento dell’interruzione della prestazione lavorativa.

A seconda del settore di appartenenza e del contratto collettivo utilizzato, può essere previsto che il pagamento non sia contestuale all’interruzione del rapporto, ma possa avvenire entro un termine dal licenziamento, (ad esempio, il CCNL Metalmeccanici, prevede che il TFR venga liquidato entro 30 giorni).

 

Può sottoscrivere la lettera di licenziamento, specificando “per ricevuta” e indicando la data. In tal modo, dichiara di aver ricevuto la comunicazione e, dal giorno della ricevuta, decorreranno i 60 giorni per impugnare il licenziamento.

Nell’ipotesi in cui non vengano corrisposte le retribuzioni e/o le indennità dovute fino al giorno del licenziamento, potrà sollecitare il pagamento con una raccomandata a/r, eventualmente chiedendo anche l’emissione e la consegna delle buste paga e, in caso di mancato adempimento, potrà rivolgersi ad un avvocato affinché agisca giudizialmente per il pagamento. Se è in possesso di idonea documentazione, è possibile ottenere un’ingiunzione di pagamento in pochi giorni.

Avv. Antonella Martufi  

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda