HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Licenziamento, ho diritto alle retribuzioni fino alla cessazione della prestazione di lavoro?
Diritto del lavoro | (17/12/2018)
Salve sono a contratto indeterminato mi vogliono licenziare e nn pagare novembre dicembre e tredicisemina non possono farlo vero' ? Poi il TFR lo ricevo dopo il licenziamento posso firmare il licenziamento?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Antonella Martufi
Avvocato Antonella Martufi
Risposta del 17/12/2018

La retribuzione e la tredicesima mensilità, come ogni altra indennità, le sono dovute fino alla cessazione del rapporto di lavoro.

Il diritto al pagamento del TFR decorre dal momento dell’interruzione della prestazione lavorativa.

A seconda del settore di appartenenza e del contratto collettivo utilizzato, può essere previsto che il pagamento non sia contestuale all’interruzione del rapporto, ma possa avvenire entro un termine dal licenziamento, (ad esempio, il CCNL Metalmeccanici, prevede che il TFR venga liquidato entro 30 giorni).

 

Può sottoscrivere la lettera di licenziamento, specificando “per ricevuta” e indicando la data. In tal modo, dichiara di aver ricevuto la comunicazione e, dal giorno della ricevuta, decorreranno i 60 giorni per impugnare il licenziamento.

Nell’ipotesi in cui non vengano corrisposte le retribuzioni e/o le indennità dovute fino al giorno del licenziamento, potrà sollecitare il pagamento con una raccomandata a/r, eventualmente chiedendo anche l’emissione e la consegna delle buste paga e, in caso di mancato adempimento, potrà rivolgersi ad un avvocato affinché agisca giudizialmente per il pagamento. Se è in possesso di idonea documentazione, è possibile ottenere un’ingiunzione di pagamento in pochi giorni.

Avv. Antonella Martufi  

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280