Anche il lavoratore autonomo è obbligato ad avere il green pass?

Buonasera sono titolare di un attività di servizio alla persona non mi sono vaccinata perché al momento non me la sento di farmi questo vaccino .Dal 15 ottobre posso continuare ad esercitare la mia professione? Se non possiedo greenpass a cosa vado incontro sono una partita iva senza dipendenti grazie

Diritto del lavoro (20/09/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Il Decreto Legge in procinto di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale dispone, sia per il lavoro nel settore pubblico sia per il lavoro nel settore privato, l'obbligo di possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde.

Tale obbligo è rivolto, come indicato nella lettera della norma, a "chiunque svolge una attività lavorativa", senza alcuna distinzione tra datori di lavoro e dipendenti (se non per quanto riguarda la misura del regime sanzionatorio).

Inoltre è considerata pacifica l'applicazione della normativa anche ai titolari di partita iva (le disposizioni del Decreto si applicano, infatti, anche a tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono la propria attività lavorativa).

Di conseguenza, pur non avendo dipendenti Lei dovrà attenersi a quanto previsto dalla legge e dotarsi di certificazione verde, nelle modalità alternative previste dal Ministero (si consideri, a riguardo, che per ottenere il green pass non è obbligatorio il vaccino ma è possibile ottenerlo anche con tampone molecolare o rapido, aventi scadenza rispettivamente a 72 e 48 ore dall'esecuzione del tampone).

In caso di mancato rispetto della normativa, sono previste sanzioni di carattere pecuniario (fino a euro 1.000 per i datori di lavoro e fino a euro 1.500 per i lavoratori).

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda