HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
I coniugi di diverse imprese hanno diritto alla turnazione per la cura della figli?
Diritto del lavoro | (18/02/2019)
Lavoro in un supermercato Auchan e mia moglie in un centro comm. Entrambi.con turni. Abbiamo una bambina di due anni. Mi sbaglio o esiste una legge per evitare turni sovrapposti per crescere la bambina?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 18/02/2019

A livello legislativo vi è stato un riconoscimento dell’importanza della conciliazione dell’attività lavorativa con la cura e l’assistenza alla famiglia e ai figli e la previsione di vari strumenti, volti ad agevolare l’esercizio effettivo del ruolo genitoriale.

Sono state introdotte, ad esempio, misure di riduzione/articolazione diversa del tempo di lavoro, ma una norma che imponga al datore di lavoro di evitare il sovrapporsi delle turnazioni dei genitori, non è mai stata approvata.

Va considerato, tuttavia, che alle organizzazioni sindacali è stato rimesso il ruolo di contrattare ed elaborare misure concrete di attuazione. Pertanto, andrebbe verificato che le imprese, presso le quali siete occupati, non abbiano definito accordi, anche in sede territoriale, di flessibilità oraria e organizzativa, tali da prevedere la possibilità di accedere ad una turnazione compatibile con le necessità familiari.

In assenza di accordi sindacali, è sempre possibile presentare un’esplicita richiesta al datore di lavoro, rappresentando le sue esigenze e motivandole anche con richiami al generale intento del legislatore di innovare rispetto all’organizzazione del lavoro e alle necessità familiari, (cfr articolo 9 della Legge 53/2000, in tema di flessibilità dell’orario per conciliare i tempi di vita e di lavoro).

 

Avvocato Antonella Martufi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280