Il patto di non concorrenza prevede un corrispettivo esiguo, ho diritto al risarcimento del danno?

Chiedo la vostra gent.le opinione su questa casistica; "il mio ex datore di lavoro mi ha obbligato a sottoscrivere un patto di non concorrenza ( non al momento dell'assunzione in cui potevo rifiutare e e mantenere l'occupazione che avevo ma 2 anni piu' tardi paventando un possibile licenziamento se avessi rifiutato) il corrispettivo era inconsistente circa il 3% del mio stipendio annuo, per contro avrei dovuto versare una penale per me onerosa se non avessi rispettato il patto. Io ho rispettato il patto per i 2 anni previsti. Posso chiedere all'azienda un risarcimento per i due anni che non ho potuto svolgere il mio lavoro (...) considerate le circostanze in cui ho dovuto firmare il patto? Grazie Cordiali Saluti. 

Diritto del lavoro (10/09/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il patto di non concorrenza è valido nella misura in cui non neghi al lavoratore ogni possibilità di reperire un’altra occupazione (ad esempio, l’estensione territoriale del vincolo o l’ampiezza dell’obbligo siano indeterminati o irragionevoli) e alla condizione che il corrispettivo non sia esiguo.

Tuttavia, leggendo il quesito nei termini in cui è formulato - più che altro per una questione di tempistica, mi sembra di capire che il termine del vincolo sia trascorso - non vedo termini che possano fondare un’azione risarcitoria.

Di certo, la valutazione in concreto non può tralasciare la lettera del patto di non concorrenza.

 

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda